Conto corrente bancario low cost, consigli utili

0
335

Ogni anno molti correntisti, anche se fanno poche movimentazioni, pagano somme spropositate per il rapporto di conto corrente bancario; eppure basterebbe seguire alcune regole ed accorgimenti per evitare di pagare commissioni e costi facilmente evitabili. Questo può avvenire iniziando ad utilizzare i canali alternativi allo sportello fisico della banca, ovverosia Internet ed il telefono; i servizi attraverso questi canali sono infatti meno cari, spesso gratuiti, quando invece un bonifico effettuato in filiale può arrivare a costare anche quattro euro.

Allo stesso modo, i documenti relativi alla trasparenza bancaria, e tutti gli altri, devono essere acquisiti e letti online piuttosto che autorizzare la banca a farceli recapitare per posta. Sono questi alcuni consigli di Altroconsumo che sul conto corrente ha stilato dieci regole per risparmiare; tra queste c’è quella relativa ai prelievi, che devono essere fatti con il Bancomat e non con la carta di credito visto che in quest’ultimo caso si arrivano a pagare commissioni fino al 4% dell’importo erogato. Occorre inoltre lasciare sul conto giacenze minime se la banca sui soldi depositati sul conto corrente propone un tasso zero o prossimo allo zero.

Così come occorre evitare le scoperture in conto corrente di natura temporanea, anche di pochi euro, visto che molte banche applicano delle commissioni di scoperto salatissime. Per quanto riguarda il contratto del conto corrente, questo deve essere riposto in un posto sicuro e deve essere periodicamente visionato per controllare che la banca non abbia applicato costi e commissioni peggiorative rispetto a quelle che il consumatore/risparmiatore ha accettato nero su bianco.

Risparmiare si può anche con le utenze; se la luce, il gas ed il telefono vengono pagati con il bollettino postale, è possibile risparmiare alcune decine di euro all’anno attivando in banca il servizio di domiciliazione delle bollette che è rigorosamente gratuito. E per quanto riguarda la carta di credito, se la si vuole avere, non è detto che quelle proposte dalla banca siano quelle più a buon mercato.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/conto-corrente-bancario-low-cost-consigli-utili/26893/