Il milleproroghe è legge. Un riepilogo delle novità fiscali

0
351

Approvato in via definitiva dal Senato alla terza lettura con 134 voti favorevoli, 99 contrari e 4 astenuti
Il milleproroghe è legge. E’stato approvato oggi, infatti, in via definitiva dal Senato, con 134 voti favorevoli, 99 contrari e 4 astenuti, il Dl 194/2009. In campo fiscale, sono confermate le disposizioni contenute nel testo originario del decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2009, con le novità introdotte durante la prima lettura del Senato e approvate da Palazzo Madama lo scorso 11 febbraio.

Scudo fiscale
Il provvedimento riapre i termini dello scudo fiscale, stabilendo una nuova finestra temporale (30 dicembre 2009 – 30 aprile 2010) entro cui poter effettuare le operazioni di emersione: con l’imposta sostituiva al 6% per le operazioni concluse entro il 28 febbraio e al 7% per quelle effettuate dal 1° marzo fino al 30 aprile. Inoltre, il decreto prevede che il ministero dell’Economia e delle Finanze presenti entro il prossimo 15 giugno una relazione sul numero delle operazioni di rimpatrio e regolarizzazione perfezionate al 15 dicembre 2009, al 28 febbraio e al 30 aprile 2010.
Sono raddoppiati i termini per l’accertamento (ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva) che scatta sulla base della presunzione di legge in base alla quale gli investimenti e le attività finanziarie detenute in paradisi fiscali si considerano costituiti mediante redditi sottratti a tassazione in Italia, salvo prova contraria del contribuente. Al raddoppio anche i termini relativi alla notifica dell’atto di contestazione o di irrogazione delle sanzioni riguardanti le violazioni degli obblighi sul monitoraggio fiscale relativi agli investimenti e alle attività di natura finanziaria detenuti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato.
Ravvedimento operoso possibile fino al 30 aprile per i lavoratori dipendenti che intendono regolarizzare l’incompleta o omessa compilazione del modulo RW in riferimento alle disponibilità finanziarie derivanti da lavoro prestato all’estero e detenute fuori dai confini nazionali alla data del 31 dicembre 2008.

Studi di settore
La pubblicazione degli studi di settore sulla Gazzetta Ufficiale per gli anni d’imposta 2009 e 2010 avverrà entro il 31 marzo 2010 e 31 marzo 2011. In questo modo l’Amministrazione finanziaria potrà aggiornare gli strumenti di accertamento tenendo conto degli effetti prodotti dalla crisi economica.

5 per mille
E’ prorogato al 30 aprile 2010 il termine entro cui le associazioni no profit che hanno presentato tempestivamente la domanda di ammissione al riparto del cinque per mille possono consegnare l’integrazione documentale o le autocertificazioni per l’assegnazione dei fondi relativi agli anni 2006, 2007 e 2008.

Abruzzo
Sospesi fino al 30 giugno 2010, per le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma, gli adempimenti e i versamenti tributari, nonché i contributi previdenziali e assistenziali e i premi Inail.

Frontalieri
Anche per il 2011 i redditi prodotti dal lavoro dipendente svolto all’estero, in zone di frontiera, in modo esclusivo e continuativo, saranno tassati solo per la parte eccedente gli 8mila euro.

Sostituti d’imposta
Slitta al 2011 l’obbligo dell’invio mensile delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta, introdotto dall’articolo 44-bis del Dl 269/2003. La trasmissione mensile in modalità elettronica dei dati di carattere fiscale e contributivo doveva prendere il via dalle retribuzioni di gennaio 2010. Nel corso di quest’anno partirà una fase sperimentale gestita da Agenzia delle Entrate e Inps.

Piccola proprietà contadina
Confermate per il 2010 le agevolazioni per la piccola proprietà contadina: imposte di registro e ipotecaria in misura fissa (168 euro ciascuna) e imposta catastale all’1%, e onorari ai notai ridotti al 50%, sull’acquisto di terreni da parte di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Le agevolazioni decadono se entro cinque anni i terreni sono venduti o non vengono più coltivati o condotti direttamente.

Zone franche
Ok alle agevolazioni fiscali alle piccole e microimprese che operano nelle aree individuate dal Cipe come zone franche urbane. Il tetto massimo di spesa è fissato a 50 milioni di euro all’anno per il 2008 e il 2009.

Benzinai
Prorogate per i periodi d’imposta 2009 e 2010 le deduzioni forfetarie dal reddito d’impresa per gli esercenti impianti di distribuzione di carburanti.

Sfratti
Prorogata fino al 31 dicembre 2010 la sospensione delle procedure di sfratto nei confronti di particolari categorie sociali disagiate.
Alessandra Gambadoro
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/il-milleproroghe-e-legge-un-riepilogo-delle-novita-fiscali