Nel nostro Paese per ogni 100 stanze o case affittate agli studenti universitari fuori sede, ben 95 sono “regolate” da un affitto rigorosamente in nero. A denunciarlo è il Codacons che in merito fa presente come questa “prassi” sia diffusa a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale; a cambiare da una città all’altra è solo il prezzo richiesto agli studenti universitari che molto spesso si devono imbattere in canoni proibitivi. Al riguardo, infatti, l’Associazione ha rilevato come in città come Roma e Milano per una stanza da affittare ad uno studente, in prossimità dell’Ateneo, i proprietari degli immobili chiedano fino a ben 800 euro al mese.
Insomma, i prezzi sono impossibili, con canoni medi richiesti a Roma che oscillano da 500 ai 650 euro al mese, mentre a Milano si oscilla tra i 550 ed i 650 euro al mese. Affitti per studenti cari anche a Venezia, dove si arriva in media anche a 550 euro, mentre a Firenze e Torino si arriva a 500. Per trovare canoni di locazione più bassi nelle rilevazioni effettuate dal Codacons ci dobbiamo spostare nelle Regioni del Sud.
Arrivati a Salerno, infatti, i prezzi oscillano dai 250 ai 350 euro, mentre a Cosenza, Palermo ed Agrigento si può trovare una stanza con 200 euro al mese anche perché in queste aree del Paese i redditi medi sono quelli che sono e con i canoni delle città del Nord le stanze rimarrebbero tutte vuole.
Ma come è arrivato il Codacons a stimare che in Italia il 95% delle locazioni agli studenti universitari è rigorosamente in nero? Semplice! L’Associazione s’è finta interessata agli annunci pubblicati nelle bacheche delle Università, nelle riviste specializzate e su Internet, rilevando la generalizzata e diffusa tendenza al nero così da dribblare il Fisco. E se quindi le famiglie per effetto degli affitti elevati rischiano di rimanere senza casa a causa degli sfratti per morosità, gli studenti universitari a causa dei prezzi stellari rischiano di non potersi permettere una stanza.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/affitto-casa-studenti-canoni-da-capogiro/25435/