L’importo massimo mensile 2010 per gli assegni familiari è pari a 129,79 euro che corrispondono su base annua a 1.687,27 euro per un totale di tredici mensilità; a farlo presente è la Coldiretti nel sottolineare come quest’anno le prestazioni assistenziali siano più alte e destinate, così come si legge tra l’altro nella Gazzetta Ufficiale numero 37 del 15 febbraio 2010, a quei nuclei familiari composti da cinque persone che hanno un reddito complessivo non superiore, ai fini dell’indicatore della situazione economica, al livello dei 23.362,70 euro. Per nuclei familiari con un numero di componenti diversi il limite ISE viene chiaramente adeguato.
L’Organizzazione degli agricoltori ricorda come il reddito ISE possa differire, in eccesso o in difetto, al reddito percepito dal nucleo familiare in quanto per la sua determinazione non concorre solo il reddito assoggettato all’imposta sul reddito delle persone fisiche, con le eventuali deduzioni e detrazioni, ma anche quello relativo al possesso di valori mobiliari ed immobiliari.
Per la presentazione della domanda di richiesta per gli assegni familiari, il termine è quello del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale l’assegno viene richiesto; ne consegue che per la richiesta degli assegni familiari 2010, concessi dai Comuni alle famiglie numerose, e con gli importi erogati dall’Inps, il termine ultimo è quello del 31 gennaio del 2011.
Per quanto riguarda invece l’assegno di maternità 2010, l’importo è pari a 311,27 euro al mese per cinque mesi, ovverosia 1.556,35 euro complessivi; l’assegno 2010 spetta per i figli nati, adottati o in affidamento preadottivo per l’anno in corso. Per quanto riguarda il limite ISE da rispettare, questo è pari per quest’anno a 32.448,22 euro per i nuclei familiari che sono composti da tre componenti. Anche l’assegno di maternità viene concesso dai Comuni e pagato dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/assegni-familiari-2010-importi-piu-alti/25455/