Istituti di pagamento: Adoc, innalzare soglie ingresso

0
324

A partire da oggi nel nostro Paese, in materia di servizi di natura bancaria e parabancaria, possono operare sul mercato anche quei soggetti che, pur non essendo degli istituti di credito, possiedono una rete capillare di distribuzione. Trattasi dei cosiddetti Istituti di pagamento per i quali l’Adoc è favorevole visto che in questo modo aumenterà la concorrenza; ma secondo il Presidente dell’Associazione, Carlo Pileri, occorre rafforzare le attuali soglie minime di ingresso stabilite dalla Banca d’Italia al fine di evitare che poi si verifichino rischi di non solvibilità e di non onorabilità da parte dei nuovi soggetti operanti sul mercato.

Inoltre, oltre a controlli incisivi da parte della Banca centrale del nostro Paese, l’Adoc ritiene che sia necessario fare in modo che, entro un arco di tempo non superiore ai tre anni dalla nascita dell’Istituto di pagamento, si proceda con la stipula di accordi di conciliazione paritetica al fine di garantire la massima tutela dei consumatori in materia di risoluzione delle controversie.

Ma la data odierna è anche quella dell’entrata in vigore in Italia della direttiva Ue per quel che riguarda i servizi di pagamento, con tempo di esecuzione dei bonifici telematici ridotti ad un solo giorno lavorativo, con la conseguenza che si eviterà di assistere ad accrediti di fondi sui conti correnti che poi solo dopo alcuni giorni sono realmente disponibili. L’Adoc, tra l’altro, auspica la riduzione dei costi per quel che riguarda i bonifici effettuati online visto che a carico degli Istituti di credito per queste operazioni non ci sono dei costi reali.

Sarà ora importante monitorare nelle prossime settimane quali saranno le grandi società che entreranno nel business dei cosiddetti “conti di pagamento“, e quali condizioni offriranno alla propria clientela. Trattasi di un settore che fa gola, in particolare, alle grandi catene commerciali della distribuzione organizzata visto che possono mettere in atto strumenti ed iniziative di fidelizzazione ancor più efficaci.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/istituti-di-pagamento-adoc-innalzare-soglie-ingresso/25479/