PMI. Moratoria sui debiti: i dati aggiornati al 31 gennaio e la lista dei mutui ammissibili per la sospensione

0
313

Vengono resi oggi disponibili i risultati al 31 gennaio 2010 sull’applicazione dell’Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese. L’Avviso è stato sottoscritto dal Ministro dell’economia e delle finanze, l’Associazione Bancaria Italiana e i rappresentanti delle imprese di tutti i settori economici.
Le domande di sospensione pervenute al 31 gennaio 2010 sono state circa 136 mila, (+16 per cento rispetto allo stock delle domande pervenute al 31 dicembre 2009). Dopo la forte accelerazione dei primi mesi, il numero delle imprese interessate sembra andare verso una stabilizzazione.
Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono già state accolte fino a gennaio quasi 100 mila domande per circa 8 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi.
Inoltre, l’Avviso Comune ha recentemente incluso alcune fattispecie di operazioni di particolare interesse per il settore agricolo nonché è stata ampliata anche ai mutui con agevolazione pubblica, se esplicitamente deliberato dall’Ente erogante.
Si allega la documentazione pervenuta al Dipartimento del Tesoro da parte degli enti eroganti con la lista delle agevolazioni pubbliche a cui far riferimento: 

 http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=23716