TivuSat: smart card, per la Rai non è gratuita

0
446

Secondo Luca Balestrieri, direttore digitale terrestre Rai, la smart card per la visione della piattaforma satellitare free TivuSat non deve essere gratuita per il semplice fatto che non è compito della televisione di Stato fornire gli strumenti tecnici finalizzati alla ricezione del segnale. Non è però dello stesso avviso l’Adiconsum, la quale nei giorni scorsi, sul fatto che la Rai faccia pagare per acquisire la smart card, ha chiesto l’intervento da parte dell’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Eppure, secondo l’Associazione, il Contratto di Servizio, in corrispondenza dell’articolo 31, parla chiaro.

Nel Contratto di Servizio, infatti, si legge che l’accesso alle trasmissioni via satellite deve essere privo di qualsiasi barriera di natura economica, ovverosia gratuito. Al riguardo, il Segretario Nazionale Adiconsum, Pietro Giordano, sottolinea come non si chieda alla Rai di fornire gratuitamente antenne e televisori, ma i clienti Rai che pagano il canone, e che non possono accedere al segnale del digitale terrestre, a conti fatti con il costo per la smart card devono far fronte ad una spesa per un disservizio di cui non hanno colpa.

L’Adiconsum, inoltre, pone l’accento sul fatto che tutti i programmi in forma non codificata, in accordo con quanto c’è scritto sul Contratto di Servizio, devono essere ad accesso gratuito; il che significa che i costi per la decodifica, ovverosia quelli per la smart card, non possono essere a carico dell’abbonato Rai che, tra l’altro, una volta acquisita la card deve acquistare sia il decoder, sia il modulo Cam.

Al fine di garantire tutela ai consumatori, l’Associazione ha ribadito la propria disponibilità ad aprire un tavolo di confronto, ma nello stesso tempo invita la televisione di Stato a fare informazione corretta ed a garantire tutte le smart card che vengono distribuite e non solo quelle che vengono vendute con l’acquisto del decoder certificato TivùSat.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/tivusat-smart-card-per-la-rai-non-e-gratuita/25601/