Bonus gas 2010: può arrivare fino a 236 euro

0
376

Il bonus gas 2010, per i nuclei familiari dove sono presenti più di tre figli, può arrivare fino a 236 euro, mentre arriva fino a 164 euro per quelle famiglie dove non si superano i quattro componenti. Quella del bonus gas è un’iniziativa promossa anche in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, le quali, tra l’altro, ricordano come ci sia ancora tempo per ottenere anche il bonus gas 2009, in maniera retroattiva, presentando la domanda entro e non oltre il prossimo 30 aprile 2010. Le domande per il bonus gas sono partite di recente, mentre da più tempo c’è la possibilità di presentare domanda per il bonus elettrico con le due agevolazioni che sono tra l’altro cumulabili.

Al pari del bonus elettrico, anche il bonus gas è una misura messa a punto dall’attuale Governo in carica che mira ad aiutare le famiglie a basso reddito con uno sconto sulla bolletta energetica sia per quanto riguarda i consumi domestici di gas, sia quelli relativi all’energia elettrica. Devono essere infatti rispettati opportuni limiti di reddito per l’accesso al bonus gas rilevati in funzione dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, che è più elevato per le famiglie con più figli a carico.

In Italia sono già oltre 1,3 milioni le famiglie che hanno richiesto ed ottenuto il bonus elettrico, mentre il bonus gas, anche se non si presenta domanda entro il 30 aprile 2010, lo si può richiedere anche in seguito ed a valere sui dodici mesi successivi alla presentazione dell’istanza. Per informazioni è attivo il numero verde gratuito dello “Sportello del Consumatore” chiamando all’800 166 654.

Inoltre, per saperne di più, e per scaricare il modulo per presentare la domanda, ci si può collegare sul Web anche al sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, www.sviluppoeconomico.gov.it, a quello dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, www.autorita.energia.it, oppure a quello dell’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, www.bonusenergia.anci.it.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bonus-gas-2010-puo-arrivare-fino-a-236-euro/25667/