Nel nostro Paese in materia di assicurazioni sono tornati i contratti pluriennali. A metterlo in evidenza nei giorni scorsi era stato il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, che ora “rilancia” annunciando che sta predisponendo una lista virtuosa di compagnie di assicurazioni che, per quel che riguarda il ramo danni, offrono solo ed esclusivamente contratti aventi una durata annuale. I contratti pluriennali, lo ricordiamo, possono rappresentare alla lunga una soluzione sconveniente, e non più col tempo confacente a propri bisogni assicurativi, nonostante lo sconto applicato dalla compagnia rispetto alla classica polizza con scadenza annuale.
Di conseguenza, il Centro Tutela Consumatori Utenti ha inviato nell’Alto Adige a tutti gli intermediari assicurativi una lettera presentando loro la proposta di inserimento nella lista virtuosa. Nel frattempo il CTCU, contrario ai contratti pluriennali che ingessano il mercato, e tengono letteralmente “prigioniero” il contraente, s’è già rivolto alla Commissione Europea affinché i contratti pluriennali assicurativi del ramo danni vengano messi a bando visto che, tra l’altro, violano tutta una serie di direttive e di regolamenti comunitari.
Il CTCU punta quindi a raccogliere le adesioni di quegli intermediari assicurativi che sono contro i contratti pluriennali, in modo da dar loro visibilità direttamente sul sito Internet del Centro Tutela Consumatori Utenti, www.centroconsumatori.it. Consultando la lista virtuosa i consumatori potranno di conseguenza recarsi presso quelle agenzie che offrono solo ed esclusivamente contratti aventi una durata annuale.
Con un contratto di durata annuale, infatti, il contraente è maggiormente tutelato nel momento in cui si conclude il contratto stesso visto che ha una maggiore capacità di scelta; con il contratto pluriennale, invece, si ostacola la concorrenza e la mobilità di mercato nel settore assicurativo, e si vincola il consumatore a pagare per diversi anni un premio magari per coperture di cui non ha più bisogno o che non risultano essere più perfettamente rispondenti alle proprie esigenze.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/come-evitare-i-contratti-di-assicurazione-pluriennali/25687/