Ecoincentivi auto: ammessa cessione credito di imposta

0
281

In risposta ad un produttore di automobili che, nello specifico, ha avuto difficoltà a compensare il credito da ecoincentivi auto con un sufficiente ammontare di contributi e di imposte da versare, l’Agenzia delle Entrate con una risoluzione, la numero 15/E emessa in data odierna, 5 marzo 2010, ha fornito importanti chiarimenti. Nel dettaglio, l’Amministrazione finanziaria “apre” al recupero degli ecoincentivi auto attraverso la cessione del credito di imposta che è stato maturato dalle società importatrici o produttrici di auto, a patto però che l’atto di cessione avvenga con data certa e contestuale notifica al Fisco.

In questo modo i player dell’auto possono far fronte al problema della insufficiente capienza di tasse da versare allo Stato per poterle compensare con il credito di imposta maturato dagli ecoincentivi auto. La società che acquisisce il credito, allo stesso modo, può poi procedere all’utilizzo del credito di imposta acquisito per poterlo portare in compensazione al fine di saldare i propri debiti di natura fiscale e/o contributiva.

L’apertura dell’Agenzia delle Entrate a questa procedura deriva dal fatto che il credito di imposta da ecoincentivi auto rappresenta in tutto e per tutto un diritto di credito che l’importatore o il produttore di auto vanta nei confronti dell’Erario, con la conseguenza che questo, sulla base delle ordinarie regole civilistiche, risulta essere cedibile.

Tutto ciò può accadere a patto che il Fisco acquisisca sulla cessione del credito tutti gli elementi utili finalizzati a poter monitorare l’utilizzo e l’applicazione corretta dell’operazione; tra questi elementi deve esserci il codice tributo utilizzato nel modello F24, l’importo del credito ed il periodo di imposta in corrispondenza del quale il credito stesso è venuto a generarsi.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, fa presente che per questa tipologia di crediti non è previsto l’obbligo di registrazione dell’atto di cessione; in ogni caso, se si procede comunque alla registrazione è previsto il pagamento dell’imposta di registro in misura fissa.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/ecoincentivi-auto-ammessa-cessione-credito-di-imposta/25711/