Il risparmio gestito nel 2009 si difende bene

0
290

Il rialzo delle Borse tra marzo e dicembre ha permesso al risparmio gestito di chiudere un anno limitando i danni al massimo e mettendosi alle spalle il terribile 2008. Secondo la rilevazione di Assogestioni al 31 dicembre 2009 tra uscite di capitali e nuove sottoscrizioni, le Gestioni Collettive, che comprendono fondi comuni e Sicav, sono andate in rosso di soli 25 milioni, un buon risultato se si considera l’anno horribilis del 2008. Ha contribuito al recupero l’andamento dell’ultimo trimestre dell’anno dove la raccolta è stata per 6,5 miliardi, risultato che ha permesso di portare il patrimonio complessivo a oltre 476 miliardi.

Entrando nello specifico, hanno faticato i fondi comuni di investimento aperti la cui raccolta netta annuale segna un valore negativo di 683 milioni, che fa scendere il patrimonio totale gestito da questi strumenti a 438 miliardi di euro. Tra le varie categorie che compongono i fondi comuni, secondo la catalogazione di Assogestioni, alcuni sono andati bene e altri un po’ meno. Azionari, Bilanciati, Obbligazionari, Immobiliari e Non classificati chiudono l’anno con una raccolta positiva, mentre è stata negativa la raccolta per Flessibili, Monetari ed Hedge.

Gli Obbligazionari hanno fatto la parte del leone mettendo a segno una raccolta di 23 miliardi, risultato che non stupisce, per altro, in un mercato azionario difficile. E’ andata altrettanto bene quella dei fondi Flessibili che ha raggiunto nell’intero 2009 i 18 miliardi di euro raccolti. Seguono i Bilanciati con un risultato, però, pari alla metà dei flessibili con 9 miliardi raccolti.

Gli Azionari devono accontentarsi di 4,4 miliardi di euro di raccolta, probabilmente perché i risparmiatori hanno iniziato in ritardo ad avvicinarsi alle Borse rispetto al rally partito a marzo 2009. Delusione assoluta invece per gli Hedge Funds, stella calante del mondo del risparmio gestito, che nel 2009 hanno accusato un deflusso netto di capitali per 5,5 miliardi.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/il-risparmio-gestito-nel-2009-si-difende-bene/25693/