Ogm: patata transgenica interessa alle multinazionali

0
243

Ogni anno nel mondo vengono prodotti ben 322 miliardi di chili di patate. A fornire questo dato è la Coldiretti dopo che lo stop alla moratoria Ue sugli ogm rischia di far arrivare sul mercato la prima patata transgenica. Quello delle patate prodotte da organismi geneticamente modificati è un business che fa gola alle multinazionali se si considera che trattasi del quarto alimento più prodotto al mondo dopo il riso, il frumento ed il mais. Inoltre, l’Organizzazione degli agricoltori ricorda anche che in Italia, dopo il pomodoro, quella delle patate rappresenta la produzione orticola più vasta sia in termini di quantità prodotte, sia in termini di superficie coltivata.

La stragrande maggioranza dei cittadini italiani e delle imprese agricole vuole avere i propri territori liberi dagli Ogm, ma secondo la Coldiretti, con l’avvio della produzione della patata transgenica si rischierebbe una inevitabile contaminazione sia a causa della conformazione morfologica dei nostri terreni, sia per effetto delle dimensioni ridotte che molte imprese agricole hanno nel nostro Paese.

Di conseguenza, si metterebbe a rischio la tipicità e la biodiversità del nostro made in Italy a favore dell’omologazione; le condizioni climatiche non omogenee nel nostro territorio, in accordo con quanto mette in risalto la Coldiretti, permette ogni anno di avere nell’arco di ben dieci mesi sempre patate Ogm free fresche con il top di produzione in Regioni come la Campania, la Sicilia e l’Emilia Romagna.

Inoltre, c’è da dire che la patata transgenica Amflora, la cui produzione è a cura del colosso Basf, è stata al centro di una vera e propria disputa in merito alla sua autorizzazione visto che c’è un gene che genera resistenza ad un particolare antibiotico che è fondamentale per la nostra salute. Quindi, a fronte di una patata che è bella a vedersi, e che contiene più amido, bisogna poi fare i conti come al solito sui dubbi legati a possibili rischi per la salute quando si portano in tavola questi prodotti transgenici.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/ogm-patata-transgenica-interessa-alle-multinazionali/25683/