Nello scorso mese di febbraio 2010 le domande per disoccupazione e mobilità hanno fatto registrare una diminuzione, mentre è cresciuto il ricorso alla cassa integrazione straordinaria. E’ questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata dall’Inps, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che, in particolare, ha precisato che le ore di cassa integrazione autorizzate a febbraio sono state complessivamente 95 milioni; di queste, 38 milioni sono state di cassa integrazione straordinaria, che supera la ordinaria con 37,4 milioni, mentre la cassa integrazione in deroga ha fatto registrare un monte ore autorizzate pari a 19,6 milioni.
A fronte dell’aumento della cassa integrazione straordinaria, quella ordinaria a febbraio scende del 5,38% rispetto al mese precedente confermando la fase di raffreddamento a livello congiunturale; il quadro settoriale non è comunque come al solito omogeneo. In edilizia, anche per effetto di fattori stagionali, con la pioggia, la neve ed il maltempo che comportano il blocco dei cantieri, la cassa integrazione ordinaria a febbraio 2010 è infatti balzata nel comparto del 28,04% rispetto al mese precedente.
Di contro, ribassi sotto la media sopra indicata sono stati registrati per l’industria con un calo congiunturale della cassa integrazione ordinaria del 9,22%; segno meno anche per la cassa integrazione in deroga con un calo più contenuto pari a -1%, mentre per la straordinaria, come accennato, c’è stato un netto rialzo pari a +28,07% a febbraio su gennaio 2010.
A completare il quadro di febbraio 2010 ci sono infine i dati sulle domande di disoccupazione e sulle domande di mobilità; a gennaio 2010, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le domande di disoccupazione sono scese del 2%, mentre quelle di mobilità, riferite e confrontate sullo stesso periodo, gennaio 2010 su gennaio 2009, hanno fatto registrare una caduta del 25%.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/inps-cassa-integrazione-dati-febbraio-2010/25715/