Gasolio agricolo: aumenta del 35% in un anno

0
280

Nell’arco di un anno il prezzo pagato dagli agricoltori per il gasolio, fondamentale e necessario, ad esempio, per il riscaldamento delle serre, è aumentato del 35%. A mettere in evidenza questo rincaro record è stata la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, la quale è tornata a ribadire la necessità di tornare a reintrodurre beneficio fiscale dell’accisa zero sul gasolio agricolo, altrimenti molti produttori agricoli in serra, oppressi dall’inasprimento dei costi su tutta la linea, rischiano di chiudere i battenti.

Secondo la Confederazione, dopo il mancato inserimento del beneficio fiscale nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe“, occorre trovare una soluzione per introdurlo subito con un provvedimento che risulti essere compatibile con le norme a livello comunitario, e che venga garantito non solo alle imprese agricole che operano in serra, ma a tutte visto che oramai il peso degli oneri contributivi e produttivi è pesante ed insostenibile.

Il settore orticolo e floricolo, oltre a dover far fronte ad un prezzo più alto da pagare per il gasolio agricolo, ne ha anche utilizzato di più per il riscaldamento delle serre in queste ultime settimane a causa del maltempo e delle gelate, con la conseguenza che tutto il comparto della produzione in serra rischia un vero e proprio tracollo.

La misura dell’accisa zero sul gasolio agricolo venne introdotta per compensare al tempo gli effetti negativi legati all’impennata dei prezzi, ma anche allo stato attuale le quotazioni rimangono elevate, ragion per cui secondo la Confederazione Italiana Agricoltori è assurdo rassegnarsi alla cancellazione del beneficio fiscale.

Si metterebbe infatti a repentaglio la continuità del settore orticolo e florovivaistico italiano dopo che, tra l’altro, negli ultimi due anni c’è stato il crollo dei prezzi all’origine che ha ulteriormente eroso la redditività delle imprese agricole, molte delle quali lavorano in perdita a fronte di un indebitamento crescente.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/gasolio-agricolo-aumenta-del-35-in-un-anno/25763/