Lavoro precario, duplice ruolo per operatore teleselling

0
371

Fino allo scoppio della crisi, nel nostro Paese uno dei lavori che si trovavano con relativa facilità era quello all’operatore di call center. Trattasi di una figura che, in accordo con quanto mette in risalto Domenico Murrone sul portale dell’Aduc, da un lato è vittima, e dall’altra è il carnefice. In quest’ultimo caso, l’operatore è tale quando ci chiama a casa negli orari più strani ed insoliti nel proporci offerte promozionali relative all’acquisto di beni e servizi. Ma l’operatore di call center è anche vittima visto che nella stragrande maggioranza dei casi questi lavoratori sono precari e vanno avanti con contratti di lavoro co.co.pro di brevissima durata e, negli ultimi due anni, spesso sono scaduti senza essere rinnovati.

E se l’operatore di call center è sia vittima, sia carnefice, chi è allora il mandante? Ebbene, Domenico Murrone sottolinea come i “mandanti” siano i cosiddetti “big spender”, ovverosia le grandi imprese di beni e servizi che appaltano commesse a società esterne per acquisire nuovi clienti attraverso il cosiddetto teleselling, oppure per gestire, con la cosiddetta modalità “inbound”, le chiamate in entrata per la risoluzione di problematiche legate al servizio oppure per la semplice richiesta di informazioni.

Nel complesso, inoltre, secondo Domenico Murrone gli italiani in merito sono vittime e basta visto che, tra l’altro, i big spender nell’acquisire nuova clientela non badano tanto a guardare troppo per il sottile, e nello stesso tempo non subiscono attacchi di rilievo da parte della stampa nel momento in cui il loro fare si fa aggressivo a livello di marketing e comunicazione in televisione e sulla carta stampata.

Ma come mai la stampa spesso non incalza i big spender? Questo è semplice e chiaro secondo Domenico Murrone, visto che a fronte di eventuali e continue critiche, il big spender poi non farebbe più acquisti di pubblicità su quella determinata rete televisiva, su quel giornale o su quella radio.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/lavoro-precario-duplice-ruolo-per-operatore-teleselling/25751/