Inizia a dare segnali di ripresa la produzione industriale in Italia. Secondo l’ultima ricerca dell’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, la produzione industriale a gennaio è cresciuta del 2,6% su base mensile, anche se su base annua si registra ancora un calo che raggiunge il 3,3%. Comunque un dato migliore del mese precedente, dicembre, quando su base mensile c’era stato un calo dello 0,2%. Secondo il responsabile dell’indagine dell’Istituto di statistica, si tratta del primo dato tendenziale positivo dall’aprile del 2008 ed è anche un segnale importante e significativo che l’industria nazionale si trova nella fase finale del tunnel della recessione.
La crescita dell’industria italiana nel mese di gennaio si deve in massima parte al boom del settore auto. La produzione degli autoveicoli nel primo mese del 2010 ha registrato un aumento annuale del 44,1%, anche se gli entusiasmi sono frenati dalla media degli ultimi tre mesi, che è risultata invariata rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti.
A livello settoriale i beni strumentali hanno registrato un incremento del 3,3%, l’energia del 2,3%, i beni intermedi del 2,1% e i beni di consumo un rialzo dell’1%, con una crescita del 3,3% per i beni durevoli e un calo dello 0,1 % per i beni non durevoli.
Dall’Istat arrivano conferme anche dal fronte della intera produzione lorda nazionale. Nel quarto trimestre del 2009, secondo i dati definitivi l’Istituto nazionale di statistica, il Pil è calato dello 0,3% rispetto al precedente trimestre, nel quale aveva realizzato un rialzo dello 0,5%. Su base annua il calo è del 3% rispetto al calo 4,8% del terzo trimestre del 2009. Ma l’andamento per l’intero 2009, dall’1 gennaio al 31 dicembre viene corretto al ribasso rispetto alle precedenti stime. Nei 12 mesi dello scorso anno la variazione media è stata negativa del 5,1% rispetto la stima di una discesa del 4,9%.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/italia-pil-a-picco-ma-migliora-l-industria/25885/