Incentivi e crisi, per Codacons troppo pochi 300 milioni

0
285

Il Governo italiano a quanto pare, ed in base a quanto appreso nelle ultime ore, intende mettere a punto un pacchetto di incentivi avente un ammontare pari a circa 300 milioni di euro; ebbene, a fronte degli svariati milioni di famiglie italiane che fanno i salti mortali ogni mese per sbarcare il lunario, secondo il Codacons 300 milioni di euro rappresentano una cifra irrisoria che non potrà dare quella scossa necessaria al rilancio dell’economia. Inoltre, secondo l’Associazione l’Esecutivo non può pensare di destinare i 300 milioni attraverso il sistema degli interventi e dei finanziamenti a pioggia che vadano ad includere diversi settori dell’economia.

In questo modo, infatti, si rischia la dispersione ed un effetto nullo sul rilancio del ciclo. A conti fatti, quindi, servirebbero misure ma soprattutto una “dote” superiore a 300 milioni di euro specie se si legge l’ultimissimo Rapporto sui consumi della Confcommercio, da cui è emerso come il nostro Paese ci metterà anni per acquisire un livello di crescita degno di questo nome, e per recuperare i livelli del prodotto interno lordo del periodo pre-crisi.

Al riguardo il Codacons ricorda come il 2009 sia stato per l’Italia un anno eccezionalmente negativo con un crollo del prodotto interno lordo certificato dall’Istat pari a -5,1%; trattasi di numeri che non si vedevano dai tempi dei bombardamenti del 1943-1945, ovverosia quelli della seconda guerra mondiale, ragion per cui per l’Associazione a fronte di tale eccezionalità servono e sarebbero serviti interventi altrettanto eccezionali.

Che la situazione non sia delle più rosee lo dimostrano anche gli ultimi dati relativi agli incassi del Fisco sull’IVA, che sono scesi del 7% e che, secondo quanto messo in evidenza dalla Federconsumatori, certificano il fatto che sarebbero necessari interventi per il rilancio della domanda di mercato piuttosto che spingersi verso annunci di una ripresa dell’economia che ancora non c’è.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-e-crisi-per-il-codacons-troppo-pochi-300-milioni/26015/