Credito agevolato Comune Milano, pronti 100 milioni

0
303

Per le micro e piccole imprese milanesi c’è una nuova opportunità per l’accesso al credito. Grazie infatti ad un’intesa tra il Comune di Milano e la Banca Popolare di Milano, sono pronti 100 milioni di euro per l’accesso a finanziamenti in maniera semplice ed agevolata sia per poter crescere, sia per poter far fronte anche ad eventuali carenze temporanee di liquidità. In particolare, alla misura possono accedere le micro imprese milanesi con meno di dieci dipendenti e volume d’affari non superiore ai due milioni di euro, e le piccole imprese con un numero di dipendenti inferiore a 50 ed un totale di bilancio o fatturato non superiore ai dieci milioni di euro.

In accordo con quanto riferisce l’Amministrazione del capoluogo lombardo, i 100 milioni euro sono suddivisi in cinque pacchetti, da 20 milioni ciascuno, aventi una specifica finalità. Il primo pacchetto è a sostegno dell’occupazione, con l’obiettivo di sostenere la micro o la piccola impresa nel momento in cui deve assumere nuovo personale. Il secondo pacchetto è a sostegno della liquidità, ovverosia a supporto di esigenze di cassa di natura ordinaria come il pagamento delle tasse, delle imposte, della tredicesima o della quattordicesima mensilità a favore dei dipendenti.

Il terzo pacchetto è a sostegno dell’imprenditoria giovanile, con la possibilità di stipulare per l’avvio di una nuova realtà imprenditoriale finanziamenti agevolati con un periodo di preammortamento del prestito che può arrivare fino a dodici mesi. Il quarto pacchetto di finanziamenti, denominato “Programma Famiglia”, mira a sostenere l’imprenditoria femminile con particolare attenzione alla conciliazione della famiglia con il lavoro ed un rafforzamento delle tutele in caso di gravidanza con una moratoria sul rimborso del finanziamento che può arrivare fino a diciotto mesi.

Il quinto ed ultimo pacchetto da venti milioni di euro è altrettanto importante e riguarda la concessione di finanziamenti con finalità di anticipo sui crediti vantati ma non ancora riscossi da parte della Pubblica Amministrazione.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/credito-agevolato-comune-milano-pronti-100-milioni/26115/