Si avvicina, non senza polemiche, e con un clima politico a dir poco arroventato, l’appuntamento con le Elezioni Regionali 2010: si voterà domenica 28 marzo, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 22, ma anche il giorno dopo, lunedì 29 marzo 2010, a partire dalle ore 7 e fino alle ore 15. Per le Regionali, in accordo con quanto riferisce il Ministero dell’Interno, le Regioni interessate al voto sono in totale 13, sono tutte a statuto ordinario e sono le seguenti: Lombardia, Liguria, Piemonte, Campania, Calabria, Basilicata, Lazio, Puglia, Toscana, Veneto, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna.
Contestualmente, si terranno anche le Elezioni Provinciali e quelle Comunali; in particolare, le Province interessate all’elezione dei consigli sono quattro e sono le seguenti: Caserta, Imperia, Viterbo e l’Aquila; 463 sono invece i Consigli Comunali da rinnovare. Il Ministero dell’Interno rende inoltre noto che per le Elezioni Amministrative sono state già decise le date degli eventuali turni di ballottaggio: nel caso, infatti, i cittadini torneranno a scegliere domenica 11 aprile e lunedì 12 aprile 2010 con i medesimi orari della tornata elettorale del 28-29 marzo.
Massima attenzione, come sempre, deve essere riposta al colore delle schede: per le Elezioni Regionali 2010 la scheda è di colore verde; è gialla per le Elezioni Provinciali, e di colore azzurro per le Elezioni Comunali. Come al solito, per poter esprimere il voto i cittadini devono recarsi ai seggi, dove sono iscritti, muniti della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel caso in cui la tessera elettorale fosse stata smarrita, presso l’ufficio comunale di competenza i cittadini possono richiedere il duplicato sia il 28-29 marzo, quando gli uffici rimarranno aperti nelle ore del voto, sia nei giorni precedenti, dal 23 marzo al 27 marzo 2010, dalle ore 9 alle ore 19, sempre presso gli uffici comunali.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/elezioni-regionali-2010-come-dove-e-quando-si-vota/26119/