Istat: prezzi al consumo nel mese di febbraio

0
261

L’Istat ha diffuso i dati sui prezzi al consumo nel mese di febbraio 2010. I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1% rispetto a gennaio e dell’1,2% rispetto a febbraio 2009. Sono così confermate le stime provvisorie ed il calo dell’inflazione rispetto a gennaio (era l’1,3%).
Nel mese di febbraio gli aumenti congiunturali più significativi sono stati rilevati per i capitoli Comunicazioni (più 0,7 per cento), Abitazione, acqua, elettricità ecombustibili e Ricreazione, spettacoli e cultura (più 0,3 per cento per entrambi) e Altri beni e servizi (più 0,2 per cento); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Abbigliamento e calzature, Istruzione e Servizi ricettivi e di ristorazione; una variazione congiunturale negativa si è verificata nel capitolo Trasporti (meno 0,1 per cento).
Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Trasporti (più 3,5 per cento), Bevande alcoliche e tabacchi (più 3,3 per cento), e Altri beni eservizi (più 3,0 per cento); una variazione nulla si è registrata nel capitolo Comunicazioni; una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 1,4 per cento).
Fonte: http://www.regioni.it/newsletter/newsletter.asp?newsletter_data=2010-03-16&newsletter_numero=1538#art4