L’art. l del D.M. 10 dicembre 2008 ha stabilito che i comuni, gli agenti della riscossione, la società Poste Italiane S.p.A. e gli affidatari del servizio di riscossione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) e dell’imposta di scopo per la realizzazione di opere pubbliche (ISCOP) devono trasmettere con flusso telematico al Dipartimento delle finanze – Direzione federalismo fiscale, i dati relativi ai versamenti effettuati a titolo di ICI e di ISCOP, nonchè a titolo di relativi sanzioni ed interessi.
A partire dal 2009, i dati devono essere trasmessi al Dipartimento delle finanze, utilizzando in via provvisoria il nuovo canale telematico ENTRATEL, reso disponibile allo scopo entro le seguenti date:
• il 31 ottobre dell’anno di riferimento, per i versamenti effettuati fino al 31 luglio dello stesso anno;
• il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, per i versamenti effettuati entro il 31 gennaio dello stesso anno.
Per la trasmissione, a partire dal 22 marzo 2010 ed entro il successivo 31 marzo 2010, del secondo flusso di dati dei versamenti d’imposta relativi all’anno 2009 nonchè delle sanzioni ed interessi anche se relativi ad annualità precedenti riscossi fino al 31 gennaio 2010 è disponibile, a partire dal 15 marzo 2010, la seconda versione del software per la preparazione dell’invio al Dipartimento delle Finanze.
Per risolvere eventuali problemi di tipo tecnico e funzionale è istituito un servizio di assistenza tramite Call & Contact Center al numero verde 800.863.116 attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Fonte: http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/Trasmissione_dei_dati_Ici-Iscop/index.htm