Un passo avanti nella risoluzione delle controversie per i viaggiatori di Trenitalia: è stata estesa a tutto il territorio nazionale la possibilità di comporre controversie attraverso la procedura di conciliazione e quindi di ottenere eventuali risarcimenti per disservizi subiti dai passeggeri della Società.
La possibilità di chiedere risarcimenti è in vigore dal 1 gennaio 2010 e si applicano quando esiste un evidente divario tra gli impegni presi da TRENITALIA nei documenti ufficiali (Condizioni di Trasporto, informazioni commerciali disponibili sul sito Trenitalia, Carta dei Servizi) ed il servizio effettivamente fornito alla clientela.
Rimane, comunque, irrisolto il problema dei treni più scadenti dal punto di vista della qualità del servizio, come quelli a lunga percorrenza e soprattutto quelli dedicati al trasporto regionale, entrambi esclusi dalle procedure di conciliazione.
L’ADOC – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – della Provincia di Campobasso e della Regione Molise, pur manifestando apprezzamento per l’importante passo avanti realizzato con l’estensione della procedura, ribadisce – data la situazione attuale del trasporto ferroviario in regione – la necessità di trovare al più presto una soluzione per tutti i treni regolamentari attualmente da Contratto di Servizio con il Ministero delle Infrastrutture e con le Regioni.
Non possono esserci cittadini di serie A e di serie B.
In particolare la soluzione ai tanti problemi irrisolti dal trasporto pendolare si troverà solo allorquando vi sarà una contemporanea assunzione di responsabilità da parte di Trenitalia e delle Regione da qui l’esigenza di confronto triangolare con le Associazioni dei Consumatori per individuare soluzioni concrete agli innumerevoli disservizi al trasporto ferroviario ragionale.
L’associazione dei consumatori ADOC della Provincia di Campobasso e della Regione Molise, pertanto, invita tutti i cittadini interessati a recarsi in una delle sedi provinciali dell’Associazione, poste presso le sedi dell’organizzazione sindacale UIL- in Campobasso alla via Conte Verde, 3 (tel. 0874.418560) ed in Termoli in Via S. Pertini n.1 (0875.707103) o presso la nuova sede di Bojano in P.zza Roma n. 4 (0874.782973) – per avere chiarimenti sulle nuove procedure di conciliazione e valutare, congiuntamente ai legali dell’Associazione, le possibilità operative di tali procedure.
ADOC dellaProvincia di Campobasso e della Regione Molise