Sei mesi negli Stati Uniti con le borse di studio Fulbright-BEST

0
264

C’è tempo fino al 15 aprile 2010 per partecipare al bando per l’assegnazione delle nuove borse di studio Fulbright-BEST (Business Exchange Student Program), un programma che favorisce la crescita imprenditoriale delle nuove generazioni di ricercatori, proponendo un modello basato su innovazione e trasferimento tecnologico. L’iniziativa, presentata a Roma dall’Ambasciatore USA David Thorne, si rivolge a giovani ricercatori italiani nei settori dell’Information & Communication Technology, del Biotech, dell’Energia e delle cosiddette Tecnologie Verdi.
Le borse finanziano interamente un periodo di sei mesi nella Silicon Valley, in California, dove i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare corsi di imprenditorialità innovativa, marketing e gestione aziendale presso la Santa Clara University e di lavorare in imprese ad alto tasso tecnologico. Sono inoltre previsti seminari presso le prestigiose università di Stanford e Berkeley, e incontri con comunità di imprenditori e investitori italiani e americani. L’esperienza congiunta di studio e lavoro permetterà ai partecipanti di sperimentare sul campo lo stretto rapporto di collaborazione che esiste tra ricerca e mondo delle imprese negli Stati Uniti. Al loro rientro in Italia, i ricercatori saranno assegnati ad un mentor con esperienza imprenditoriale che li seguirà durante lo sviluppo del loro progetto di business.
Il programma Fulbright-BEST viene realizzato con il contributo di sponsor pubblici e privati. Le borse attualmente disponibili sono nove, ma potrebbero aumentare fino a quindici in base ai finanziamenti dei privati. Nelle passate edizioni il programma è stato sponsorizzato da importanti aziende come Poste Italiane, IBM, Enel Green Power, Amgen Dompé, ALCOA, Mediaset, Booz and Co., Farmindustria, oltre a pubbliche amministrazioni quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Regione Lazio, la Regione Toscana e il Comune di Milano, che ha confermato lo stanziamento di fondi per il programma.
Gli ex-borsisti BEST hanno dato vita ad un’importante associazione, molto attiva nel promuovere il trasferimento tecnologico, l’innovazione e la sinergia tra ricerca e imprese. Luca Ruiu, un ricercatore che ha partecipato al programma BEST, si è aggiudicato il prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione 2009 grazie all’iniziativa imprenditoriale Bioecopest, una start-up che sviluppa pesticidi biologici, senza elementi chimici.
Il bando del programma Fulbright-BEST e le istruzioni per presentare domanda sono disponibili sui siti www.bestprogram.it e www.fulbright.it

Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/sei-mesi-negli-stati-uniti-con-le-borse-di-studio-fulbright-best.html