Trenitalia: Elezioni Regionali 2010, sconto 60%

0
360

Le Elezioni Regionali 2010 sono alle porte, e come sempre Trenitalia in vista di una tornata elettorale ha messo a punto delle agevolazioni per chi deve spostarsi in treno per andare a votare presso il proprio Comune di residenza; le agevolazioni, anche quest’anno, non valgono solamente per i cittadini italiani che si spostano all’interno dei nostri confini, ma anche per quelli che attualmente si trovano all’estero. In particolare, per chi prende i treni regionali e quelli espressi lo sconto praticato sul prezzo pieno è pari a ben il 60% a condizione che per il viaggio di ritorno sulla scheda elettorale ci sia il timbro del seggio che attesti l’avvenuta votazione.
Lo sconto sui regionali e sugli espressi, pari come accennato al 60%, è valido sia per la prima, sia per la seconda classe, con i cittadini che potranno usufruirne anche per i ballottaggi del prossimo mese di aprile nel caso di residenza in uno dei Comuni dove è prevista anche la tornata di elezioni amministrative. Agevolazioni sono altresì previste per i treni a media ed a lunga percorrenza: in questo caso però occorre pagare la differenza tra la tariffa ordinaria scontata e quella relativa al treno avente categoria superiore che è stato scelto dal cittadino che si sposta per andare a votare.

Ma cosa serve per poter fruire degli sconti? Ebbene, Trenitalia precisa che sia all’andata, sia al ritorno, occorre essere muniti di un documento di identità; all’andata, inoltre, serve la tessera elettorale, ed al ritorno sempre la tessera ma col timbro d’avvenuta votazione. I biglietti acquistati con lo sconto sono nominativi, e possono essere utilizzati, per le Elezioni Regionali 2010, non prima del 20 marzo per il viaggio d’andata, e non dopo la data dell’8 aprile 2010 per il viaggio di ritorno.

I biglietti scontati acquistati per i ballottaggi, invece, potranno essere utilizzati dal 3 aprile per il viaggio d’andata, e non oltre il 22 aprile 2010 per quello di ritorno. Per quanto riguarda i canali di acquisto, i biglietti “elettorali” possono essere acquistati sia presso tutte le biglietterie di Trenitalia delle stazioni, sia presso le agenzie di viaggio convenzionate con le FS.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-elezioni-regionali-2010-sconto-60/26231/