Pioggia di sconti per le eco-case

0
277

E’ arrivato il via libera agli incentivi per rilanciare l’economia. Gli aiuti per cittadini e imprese riguarderanno principalmente tre aree di intervento, ma l’attenzione maggiore è rivolta al capitolo casa. Il fondo che sarà attivato per sostenere i settori colpiti dalla crisi, sarà di 300 milioni. I contributi entreranno in vigore il 15 aprile e l’accesso sarà consentito, su prenotazione, fino al 31 dicembre 2010 o fino a esaurimento delle risorse del fondo. I consumatori potranno usufruire dell’erogazione dei fondi attraverso le banche convenzionate e anche tramite Poste Italiane, che mette a disposizione un apposito call center a cui potersi rivolgere.

Come al solito una particolare attenzione è stata rivolta al settore casa. Secondo la bozza, 85 milioni di euro saranno dedicati alle abitazioni ad alta efficienza energetica, 58 milioni per l’acquisto dei mobili della cucina, 50 milioni per gli elettrodomestici. Riguardo le eco case, sono previsti fino a 7mila euro per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, che consentono un risparmio consistente di energia. In particolare è previsto un contributo di 83 euro a metro quadrato di superficie utile fino a un massimo di 5mila euro per immobili che garantiscono un risparmio di energia del 30% rispetto ad alcuni valori standard identificati in un decreto del 2005. Ma si può arrivare fino alla somma di 7mila euro, ovvero a un contributo di 116 euro al metro quadrato se i consumi energetici migliorano del 50%.

Capitolo arredamento. E’ previsto uno sconto per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza. Il contributo è pari al 10% del costo di mobili ed elettrodomestici ma vi è un tetto massimo nell’erogazione che non può superare 1.000 euro per ogni singolo intervento. In pratica se viene rifatta la cucina in due appartamenti diversi, per ogni intervento si può vantare uno sconto massimo di 1.000 euro.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-pioggia-di-contributi-per-la-casa/26297/