Bando per il sostegno ai processi di brevettazione delle micro, piccole e medie imprese

0
301

Sono ammesse a presentare la domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese ed i centri di ricerca privati, purché costituiti in forma di micro, piccola o media impresa, con sede operativa attiva in Lombardia.
Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute nelle procedure relative alla domanda di brevetto italiano, europeo e/o di altri brevetti internazionali. In particolare:
– costi diretti sostenuti nei confronti dell’UIBM, dell’EPO o degli analoghi uffici di Paesi non aderenti alla Convenzione sul Brevetto Europeo;
– consulenze da parte di studi professionali o professionisti del settore solo se prettamente inerenti la procedura relativa alla domanda di brevetto italiano, europeo e/o internazionale;
– costi di traduzione per la nazionalizzazione del brevetto europeo e/o internazionale concesso in uno o più Paesi aderenti o meno alla Convenzione sul Brevetto Europeo;
– costi del personale interno dedicato alla gestione dell’iter brevettuale, nella misura massima del 20% del totale delle spese ammissibili.
Sono comunque escluse le spese relative al mantenimento del brevetto.
La dotazione complessiva prevista dal bando è di tre milioni di Euro. Il contributo, concesso nella misura del 50% delle spese totali ammissibili, verrà erogato tenendo conto dei seguenti massimali:
– 2.500 Euro nel caso di richiesta di un brevetto italiano;
– 5.000 Euro nel caso di richiesta di due o più brevetti italiani;
– 8.000 Euro nel caso di richiesta di un brevetto europeo e/o internazionale;
– 16.000 Euro nel caso di richiesta di due o più brevetti europei e/o internazionali.
Ogni beneficiario può presentare una sola domanda e non è possibile cumulare i contributi per l’ottenimento di brevetti italiani e di brevetti europei e/o internazionali.
Le richieste di contributo, relative a spese non anteriori al 1° gennaio 2010, potranno essere presentate online a partire dal 10 marzo 2010 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.
Fonte: http://www.riditt.it:8087/riditt2/temi/programmi-incentivi/regione-lombardia.-bando-per-il-sostegno-ai-processi-di-brevettazione-delle-micro-piccole-e-medie-imprese