Truffe online, phishing e clonazione: come difendersi

0
349

Le truffe telematiche attraverso il phishing vanno purtroppo sempre di moda. Le nostre caselle di posta elettronica sono letteralmente invase da messaggi truffa da parte di mittenti sconosciuti che si “firmano” e si identificano con il nome di una compagnia di assicurazioni, una banca o una società che emette una carta di credito. L’e-mail truffaldina ci propone sconti, promozioni sui servizi o addirittura premi in denaro, sotto forma di bonus, che si possono riscuotere cliccando sul link presente nella mail truffa.

Chiaramente non occorre cliccare sul link e bisogna cestinare la mail o ancor meglio segnalare al nostro sistema di gestione della posta che si tratta di un messaggio indesiderato. Nei giorni scorsi in merito al phishing c’è stata una nuova retata della Polizia Postale a carico di numerosi truffatori che hanno sottratto indebitamente somme dai conti correnti di ignari cittadini che sono caduti nella trappola delle e-mail truffa. Ricordiamo che nessuna società, nemmeno bancaria o assicurativa richiede con l’inoltro di un messaggio email di inviare dati sensibili sui propri account o sui numeri di carte di credito.

Ma il fenomeno delle truffe online colpisce spesso ed in maniera sempre più grave e diffusa anche le carte di credito attraverso la cosiddetta “clonazione“. I truffatori sfruttano i grandi eventi, soprattutto quelli tragici come il recente terremoto di Haiti per chiedere donazioni con carta di credito. In ogni caso, cosa fare se si rilevano somme indebitamente sottratte dalla carta di credito?

Ebbene, l’Associazione Codici raccomanda innanzitutto di bloccare subito la carta, dopodiché occorre fare la denuncia e spedirne una copia alla propria banca. Poi occorre procedere con la richiesta di risarcimento se, ad esempio, la carta ci è stata clonata nel corso di un’operazione di anticipo contante presso uno sportello Atm bancario “manomesso” dai truffatori.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/truffe-online-phishing-e-clonazione-come-difendersi/26367/