Ambiente, innovazione e sicurezza sul lavoro: gli incentivi del Governo

0
322

Incentivi al consumo per 300 milioni di euro a cui si aggiungono 120 milioni di euro di sgravi fiscali per le imprese che si occupano di tessile e cantieristica. Questo prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri della scorsa settimana, che stanzia, in tal modo, la somma complessiva di 420 milioni per sostenere il sistema produttivo.
“La ripresa è lenta e intermittente, e lo scopo di questo decreto è proprio quello di sostenerla, per raggiungere l’obiettivo indicato dal Governo della crescita dell’1 – 1,2% nel 2010″. Così il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scaiola, che ha illustrato il provvedimento nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio.
I punti cardine intorno ai quali si sono indirizzati gli interventi del Governo sono il miglioramento dell’eco-sostenibilità ambientale, l’innovazione e la sicurezza sul lavoro.
Con questi criteri di fondo si sono individuati i settori “che hanno avuto maggiore difficoltà e più crisi” e quelli che hanno una significativa capacità di produzione nazionale: “Abbiamo fatto un attento lavoro – ha detto il ministro Scaiola – per mirare le risorse disponibili in maniera chirurgica nei settori che rispondessero a questi obiettivi”.
Queste le grandi filiere produttive individuate:
la mobilità sostenibile;
Il sistema casa per le famiglie;
la sicurezza del lavoro;
l’efficienza energetica.
In particolare, sono incentivati l’acquisto di motocili, cucine complonibili, elettrodomestici, macchine agricole, eco case, gru edili e motori fuoribordo. Un elenco completo degli stanziamenti per i diversi settori e prodotti è stato messo a disposizione dal ministero per lo Sviluppo Economico ed è riportato in questo dossier nella Tabella Incentivi.
Una volta entrato in vigore il provvedimento – con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – lo Sviluppo economico farà partire il decreto attuativo, che riporterà tempi e modalità di funzionamento. Un procedimento che, comunque, è già delineato nelle sue modalità generali nel paragrafo Come funziona.
Il sei aprile prossimo è la data in cui si potrà cominciare ad acquistare con gli incentivi.
Redazione Internet – Antonella Bellino
Fonte: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/incentivi/index.html