Bond Argentina: nuova Ops in arrivo

0
358

E’ in arrivo una nuova Offerta Pubblica di Scambio (OPS) per quel che riguarda i Bond dell’Argentina emessi prima dell’anno 2005 e relativi al default che ha lasciato con il cerino in mano anche tantissimi risparmiatori italiani. Sembra infatti, in accordo con quanto riportato nelle ultime ore dalla stampa nazionale, che la Repubblica dell’Argentina abbia depositato presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) il prospetto di un’Offerta che, pur tuttavia, rischia di essere addirittura peggiore rispetto a quella precedente che, unitamente ad un allungamento biblico delle scadenze, permetteva ai risparmiatori di recuperare all’incirca solo il 30% dell’investimento.

Nel commentare le notizie relative alla nuova OPS dell’Argentina sui cosiddetti “Tango Bond”, la Federconsumatori contesta il fatto che il Governo di Buenos Aires abbia definito l’Offerta in maniera unilaterale, ovverosia senza ascoltare le Associazioni e le Organizzazioni in rappresentanza ed a tutela dei risparmiatori.

E se la precedente OPS viene bollata dalla Federconsumatori come “capestro e truffaldina“, l’Associazione auspica ora che la nuova Offerta rappresenti in tutto e per tutto un’opportunità per i risparmiatori di recuperare i soldi investiti e non un’OPS che torni a ledere nuovamente i loro i diritti.

Intanto, Nicola Stock, Presidente della Tfa, ha sottolineato come, in attesa di leggere il prospetto dell’Ops, le attese non siano buone visto che probabilmente l’Offerta sarà peggiore rispetto a quella del 2005, ragion per cui in tal caso il giudizio dei risparmiatori non potrà che essere negativo.

Nel frattempo, entro i primi dieci giorni del prossimo mese di aprile a Washington si terrà l’udienza finale relativa ad un arbitrato che è stato avviato da ben 180 mila risparmiatori/investitori del nostro Paese per un controvalore pari a ben 4,4 miliardi di dollari americani. Per saperne di più in merito, è possibile visitare il sito Internet www.tfargentina.it.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bond-argentina-nuova-ops-in-arrivo/26519/