Stop a spese di qualsiasi tipo per il reperimento dei testi delle Leggi vigenti. Su Internet, infatti, è nato www.normattiva.it, il Portale della Legge vigente che ottempera, a sua volta, dandone quindi attuazione, alla Legge numero 388, in corrispondenza dell’articolo numero 107, che impone la necessità di promuovere la consultazione gratuita e la ricerca della normativa vigente attraverso processi ed azioni di informatizzazione. Quattro, in accordo con quanto si legge sul sito, sono i tratti caratteristici del Progetto: la multivigenza, la completezza, l’accessibilità delle norme e l’immediatezza dell’aggiornamento.
Per quest’ultimo punto, in particolare, il Progetto prevede che la banca dati su Normattiva.it venga aggiornata, per quanto riguarda le norme modificate, entro un termine massimo di tre giorni, e comunque nell’arco di quindici giorni nel caso in cui ci fossero da attuare delle modifiche rilevanti.
Per quanto riguarda l’accessibilità delle norme, www.normattiva.it permette al cittadino, anche a chi non è un “addetto ai lavori”, ovverosia un avvocato per esempio, di poter navigare e “sfogliare” il sito navigando tra le leggi e le disposizioni in maniera quanto più agevole possibile grazie ai concetti ed alla ricerca per classi di materie.
Per quanto riguarda la completezza, il progetto a regime porterà alla messa online di circa 75 mila atti tra Leggi, Decreti legislativi e Decreti Legge, nonché altri atti numerati, a partire dalla nascita dello Stato unitario e fino al 31 dicembre dello scorso anno.
Per quanto riguarda infine la garanzia di “multivigenza”, questo termine sta ad indicare che le Leggi nella banca dati potranno essere consultate sia nella loro forma originaria nella Gazzetta Ufficiale, sia nel testo vigente ed applicabile, ma anche in corrispondenza di una qualsiasi data pregressa che l’utente sul sito provvederà ad indicare.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/come-trovare-gratis-i-testi-delle-leggi-vigenti/26509/