Incentivi cucine, moto ed elettrodomestici: come richiederli

0
298

Il Consiglio dei Ministri in data odierna, su proposta dei Ministri Calderoli, Scajola e Tremonti, ha approvato, tra l’altro, misure di incentivazione finalizzate a sostenere i consumi ed in particolar modo quei settori dell’economia che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi. In linea con le attese, non c’è stata alcuna messa a punto di incentivi per l’auto, ma arrivano dei bonus che saranno rigorosamente fino ad esaurimento, e che riguarderanno il miglioramento dell’ambiente, della qualità della vita e della sicurezza.

Come descritto in mattinata su VostriSoldi.it, gli incentivi riguardano l’acquisto di cucine, motorini ed elettrodomestici, ma come saranno finanziati? Ebbene, il Governo con una nota ha fatto presente come l’ammontare degli incentivi ammonti complessivamente a 300 milioni di euro; la formula “ad esaurimento” indica chiaramente che nel momento in cui sarà aperto il termine per fruire dei bonus questi saranno erogati fino a quando ci sarà la copertura finanziaria, ragion per cui è lecito attendersi sia una vera e propria corsa all’incentivo, sia un esaurimento dei fondi in tempi relativamente brevi.

Questa, in particolare, è la copertura finanziaria annunciata dal Governo: dei 300 milioni stanziati, 200 milioni di euro vengono “coperti” con le entrate fiscali, 50 milioni di euro con il credito di imposta, ed i restanti 50 milioni di euro con il Fondo finanza d’impresa.

Al riguardo, l’Esecutivo ha già reso noto che l’operatività per quel che riguarda la concessione degli incentivi parte il 6 aprile 2010; la fruizione del bonus avviene attraverso il rivenditore che in modalità telematica provvederà a verificare la capienza degli incentivi al fine di concederlo al cliente. Per acquisire informazioni pratiche sugli eco-incentivi 2010, ci sarà a disposizione sia dei cittadini, sia delle imprese, un call center la cui gestione è stata affidata a Poste Italiane.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-ed-elettrodomestici-come-richiederli/26309/