Gli incentivi sulle cucine, eco-case, elettrodomestici e moto messi a punto nei giorni scorsi dal Governo non solo non daranno una boccata d’ossigeno ai settori in crisi, ma non rilanceranno la nostra economia e non daranno nessuna spallata ai consumi. Questo perché, secondo quanto afferma il Codacons, e non solo, le risorse stanziate dall’Esecutivo sono irrisorie di fronte, invece, ad una pesante crisi dei consumi che attanaglia il nostro Paese. L’Associazione, inoltre, pone l’accento sul fatto che da oltre un anno i consumi degli italiani sono mutati: si comprano i beni di prima necessità, e si fa sempre di più a meno di servizi ricreativi, spese in cultura e spettacoli.
Come diretta conseguenza, il Codacons è tornato a contestare il nuovo paniere dell’Istituto Nazionale di Statistica, bollato come “sballato” proprio in virtù del fatto che i nuovi pesi sono stati definiti in maniera diametralmente opposta rispetto alle mutate tendenze al consumo degli italiani. Secondo l’Associazione trattasi di una cosa grave visto che in questo modo si forniscono dati ufficiali sul carovita che risultano essere palesemente sottostimati rispetto a quella che invece è e sarà l’inflazione reale nel 2010.
Il tutto, inoltre, avviene a fronte di adeguamenti salariali e di politiche economiche discutibili spesso criticate dal Codacons che, in particolare, ha più volte posto l’accento sul fatto che gli interventi del Governo sono stati più degli “spot”, come ad esempio la social card, piuttosto che degli interventi incisivi e su vasta scala in grado di aiutare milioni di famiglie povere e parecchi altri milioni di famiglie che si stanno pericolosamente avvicinando alla soglia di povertà.
Non a caso, gli ultimi dati della Confcommercio sui consumi in Italia, in forte contrazione negli ultimi tre anni, parlano chiaro: le famiglie spendono sempre di più per le spese obbligate come le assicurazioni, gli affitti e la sanità e restano in tasca sempre meno soldi per poter effettuare tutti gli altri acquisti.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-ed-elettrodomestici-sono-irrisori/26493/