Identifica “Equitalia Giustizia Spa”, l’ente che ha in gestione il Fondo unico in cui confluiscono le somme
Pronto il codice ente “9D1”, denominato “Equitalia Giustizia S.p.A”, per una corretta rendicontazione del gettito derivante da confische e sequestri disposti in seguito a procedimenti penali e amministrativi. A istituirlo, la risoluzione n. 23/E del 24 marzo.
I proventi e le somme in denaro derivanti da confische e sequestri avviati nell’ambito di procedimenti penali e amministrativi, anche di organizzazioni di tipo mafioso, devono, in base all’articolo 61, comma 23, del decreto legge 112/2008, confluire in un unico fondo, denominato “Fondo unico giustizia”, la cui gestione è stata assegnata, dal Dl 143/2008, a Equitalia Giustizia Spa.
In base al decreto n. 127/2009 del ministero dell’Economia e delle Finanze (emanato di concerto con il ministero di Giustizia e quello dell’Interno), Equitalia Giustizia Spa ha l’obbligo di trasmettere con frequenza trimestrale ai tre ministeri il rendiconto delle devoluzioni allo Stato.
Per consentire agli agenti della riscossione di svolgere in modo corretto l’attività di rendicontazione delle somme riferite al “Fondo unico giustizia”, andrà riportato, all’interno del modello F23, nel campo 6 “codice ufficio o ente”, il nuovo codice “9D1”.
r.fo.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/proventi-di-confische-e-sequestriun-codice-ad-hoc-il-versamento