Pasqua 2010: vacanze, italiani sfidano la crisi

0
317

In barba alle difficoltà, alla crisi ed alle beghe quotidiane, per la Pasqua 2010 gli italiani hanno tanta voglia di vacanze, anche all’estero, al punto che la spesa complessiva quest’anno dovrebbe attestarsi in salita di ben il 16% a ben 9,7 miliardi di euro. Sono queste, infatti, le stime comunicate nel consueto Rapporto annuale a cura di Confesercenti-Swg, da cui è altresì emerso come la spesa complessiva media pro-capite dovrebbe far registrare un balzo dai 460 euro di Pasqua 2009 ai 564 euro di quest’anno.

Insomma, gli italiani non sembrano farsi vincere dalla crisi, anzi la sfidano puntando sulle terme, sulle metropoli e città d’arte non disdegnando neanche le cosiddette “vacanze verdi“. Il Rapporto rivela anche come non mancheranno i vacanzieri di Pasqua 2010 che taglieranno qualche spesa, ma preferiranno spendere meno per visitare le mostre ed i musei piuttosto che rinunciare ad un bel pranzo in trattoria per gustare specialità tipiche del territorio, così come non si rinuncia al pernottamento in albergo oppure allo shopping presso la località di villeggiatura.

Ma dove andranno gli italiani a Pasqua? Ebbene, dal Rapporto emerge come la Campania, con Napoli in testa, ed a seguire la Toscana, siano tre le mete preferite in Italia, mentre all’estero la Francia la spunta su Spagna, Germani, Svizzera ed Olanda; sono in calo invece le quotazioni di Paesi come Grecia, Croazia, Austria e Regno Unito.

Per quanto riguarda gli spostamenti, l’automobile è il mezzo più utilizzato anche perché buona parte degli italiani sta preparando i bagagli con la famiglia al completo; a debita distanza come mezzo utilizzato ci sono poi il treno e l’aereo. La meta in prevalenza è quella presso un albergo o una pensione, ma cresce anche il ricorso alla casa di proprietà, ed a seguire il residence, il Bed & Breakfast, il camper o l’agriturismo per chi punta sulla “vacanza verde” in aperta campagna.

http://www.vostrisoldi.it/articolo/pasqua-2010-vacanze-italiani-sfidano-la-crisi/26551/