Banche: meno dividendi, più prestiti alle famiglie

0
306

Sembrava che in Italia la situazione economica a livello congiunturale fosse migliorata, e che il nostro Paese fosse sulla strada verso una crescita del PIL 2010 all’1% ed anche oltre. Ma gli ultimi dati relativi alle vendite al dettaglio, comunicati dall’Istat, rappresentano un vero e proprio allarme per l’economia, per l’occupazione e per la tenuta dei bilanci delle famiglie italiane già messi a dura prova negli ultimi due anni. Questo perché i dati dell’Istat rivelano come la crisi stia ora colpendo pesantemente anche i consumi relativi ai beni di prima necessità, ovverosia gli alimentari anche per effetto degli aumenti dei prezzi.

Come uscire da questa sorta di circolo vizioso? Ebbene, secondo l’Adiconsum una grossa mano la potrebbero dare le banche facendo il loro mestiere, ovverosia concedendo alle imprese ed alle famiglie credito in maniera accessibile. Gli Istituti di credito a tal fine dovrebbero invece secondo l’Associazione dei Consumatori distribuire meno dividendi e non lasciarsi tentare dagli investimenti di natura speculativa che poi, tra l’altro, sono quelli che hanno portato l’economia globale alla peggiore recessione degli ultimi decenni.

L’Adiconsum caldeggia altresì la messa a punto da parte del Governo di provvedimenti di natura straordinaria visto che dati alla mano la crisi non sembra essere per nulla finita. Secondo il Segretario nazionale dell’Associazione, infatti, il calo dei redditi, avente come prima causa la cassa integrazione ed i licenziamenti, genera una sorta di spirale perversa che fa contrarre i consumi e fa retrocedere le famiglie sempre di più verso la soglia di povertà.

Per risollevarci il Segretario Giordano ritiene necessaria a questo punto la detassazione dei redditi da lavoro dipendente unitamente all’armonizzazione delle rendite finanziarie e ad un piano di opere pubbliche immediatamente cantierabili che possano fungere da volano per il rilancio della nostra economia e per dare ossigeno ad un tessuto produttivo in palese crisi.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/banche-meno-dividendi-piu-prestiti-alle-famiglie/26591/