Su 13 Regioni al voto, 7 sono andate al Centrosinistra, e 6 al Centrodestra. E’ questo, a poche sezioni dalla conclusione dello scrutinio nel Lazio ed in Piemonte, il risultato di una tornata elettorale che ha visto vincere su tutti il partito dell’astensionismo; e se il centrosinistra può esultare per aver conquistato la maggioranza delle Regioni in ballo, il centrodestra di certo non è da meno per la vittoria all’ultimo voto nel Lazio della Polverini sulla Bonino, così come ha assunto una rilevanza politica importante, a favore del centrodestra, la vittoria in Piemonte di Cota sulla Bresso.
Per quanto riguarda le altre Regioni, in Lombardia, in linea con le attese, non c’è stata storia visto che Formigoni ha stravinto su Penati. Le altre Regioni conquistate dal centrodestra sono il Veneto, dove il Ministro Zaia ha allo stesso modo stravinto su Bortolussi, e poi Scopelliti in Calabria e Caldoro in Campania. Al centrosinistra vanno Marche, Emilia-Romagna e Toscana dove rispettivamente Spacca, Errani e Rossi l’hanno spuntata su Marinelli, Bernini e Faenzi. In Puglia vince con un largo scarto Vendola, in Liguria Burlando, in Umbria Marini e De Filippo in Basilicata.
Nel complesso il partito che esce vincente da questa tornata elettorale è la Lega, la quale nonostante l’astensionismo diffuso al Nord ha incalzato in termini di risultato percentuale anche il Pdl. Il Partito di Bossi ora punta al Nord ad applicare ed attuare in futuro il federalismo fiscale, ma soprattutto sposta l’asse della maggioranza di Governo verso un elettorato come quello della Lega che da questa consultazione appare tutt’altro che disaffezionato alla politica rispetto alla tendenza generale.
Una menzione particolare merita Beppe Grillo ed il suo “Movimento 5 stelle” che solo sfruttando la potenza del Web ha raggiunto un risultato forse insperato in Piemonte, dove i voti presi probabilmente hanno contribuito a togliere consensi al centrosinistra e, quindi, alla Bresso che ha così perso il confronto con Cota.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/elezioni-regionali-2010-i-vincitori-regione-per-regione/26691/