L’F24 con elementi identificativi 
diventa più efficace e funzionale

0
606

Modificato per consentire maggiore efficienza nella gestione dei versamenti in presenza di fideiussioni
Nuovo frontespizio e nuove avvertenze per il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”. Sostituirà definitivamente il vecchio a partire dal 3 maggio 2010. Il via libera alle modifiche – che correggono la versione approvata lo scorso 7 agosto – arriva con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 marzo.

Ecco cosa cambia:
– perdono un pezzo le informazioni che servono a identificare il “Contribuente”. Eliminata, infatti, la casella da “barrare in caso di anno di imposta non coincidente con anno solare”
– debuttano, invece, due nuovi campi, il primo per indicare il codice dell’ufficio destinatario del versamento o di quello che ha emesso l’atto (“codice ufficio”), il secondo per segnalare il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento (“codice atto”), entrambi inseriti in testa alla “Sezione erario ed altro”.
Corrette, di conseguenza, anche le “avvertenze per la compilazione”, disponibili insieme al modello sul sito internet dell’Agenzia.

L'”F24 Versamenti con elementi identificativi” aveva fatto il suo ingresso lo scorso agosto per perfezionare l'”F24 Iva immatricolazione auto Ue”, utilizzato dagli operatori commerciali per versare l’Iva sull’acquisto di auto provenienti dalla Comunità europea. Il nuovo modulo di pagamento è divenuto così idoneo anche per altre specifiche tipologie di versamenti per le quali le informazioni da indicare sull’F24 ordinario non sono sufficienti.

Le ultime modifiche apportate consentiranno, si legge nel provvedimento, “una più efficiente gestione dei versamenti dovuti a seguito di escussione di polizze fideiussorie per i quali è necessario acquisire l’informazione del debitore principale, del soggetto obbligato in solido e degli estremi dell’atto per il quale è stata rilasciata la garanzia”.

I titolari di partita Iva possono effettuare il pagamento esclusivamente via web, mentre per gli altri il canale telematico è soltanto una delle alternative agli sportelli di qualunque agente della riscossione, banca convenzionata o ufficio postale.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/lf24-con-elementi-identificativi-diventa-piu-efficace-e-funzionale