Unico 2010: come e quando presentare il modello

0
314

Per chi deve presentare quest’anno il modello Unico 2010 Persone Fisiche in modalità cartacea, la prima data utile è quella del 2 maggio prossimo, mentre il termine ultimo è quello del 30 giugno del 2010; il modello Unico 2010 PF in modalità cartacea deve essere presentato presso un Ufficio di Poste Italiane. Il discorso cambia invece se la presentazione avviene in via telematica, anche perché magari si è dei contribuenti che per la trasmissione possono avvalersi solo di questa modalità. Ebbene, in questo caso il termine di scadenza è quello del 30 settembre 2010 sia che sia il contribuente stesso a trasmetterlo, sia che a farlo sia un intermediario abilitato per conto del contribuente.

Per quanto riguarda invece il saldo delle imposte, queste devono essere pagate entro e non oltre la data del 16 giugno 2010, oppure in data successiva, e comunque entro e non oltre il 16 luglio 2010, applicando sul corrispettivo una maggiorazione dello 0,40%. Anche per chi paga le tasse a rate la prima deve partire entro il 16 giugno o comunque entro e non oltre il 16 luglio 2010 con la maggiorazione, altrimenti poi il contribuente è costretto ad avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso che comporta l’applicazione, oltre agli interessi, delle sanzioni pecuniarie.

I contribuenti come ogni anno ai fini della compilazione del modello Unico 2010 possono avvalersi dell’assistenza dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate presso tutti gli Uffici sul territorio nazionale. In ogni caso, l’Amministrazione finanziaria raccomanda al contribuente di prenotare un appuntamento attraverso il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, oppure chiamando il numero 848.800.444, che ha una tariffazione urbana a tempo.

Chiamando il numero sopra citato è possibile accedere negli orari d’ufficio al call center con operatore per acquisire informazioni o per assistenza su adempimenti fiscali legati, tra l’altro, alle cartelle di pagamento, alle comunicazioni di irregolarità, ai rimborsi fiscali ed alla trasmissione telematica dei modelli di dichiarazione.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/unico-2010-come-e-quando-presentare-il-modello/26703/