Il risparmiatore che cerca obbligazioni dai rendimenti interessanti e dal rischio basso e magari italiane, non può non prendere in considerazione l’ultima emissioni appena collocata sul mercato da Prysmian, gruppo tra i leader mondiali nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, e un tempo parte integrante del gruppo Pirelli. Le caratteristiche dell’obbligazione ha attirato l’interesse dell’intera comunità degli investitori tanto che a fronte di un offerta di 300 milioni, poi portata a 400 milioni, il bond ha ricevuto richieste per oltre 3 miliardi di euro, pari a oltre 7,5 volte l’ammontare offerto.
L’emissione obbligazionaria ha durata di 5 anni, quindi verrà rimborsata il 9 aprile del 2015, e pagherà una cedola annuale fissa pari al 5,25% al lordo dell’imposizione fiscale. Con un prezzo di emissione pari a 99,674 centesimi il rendimento che andrà ad offrire l’obbligazione si avvicina al 5%, un valore che è quasi il doppio rispetto a un titolo di Stato, un Btp, della stessa durata. L’unica pecca è che il taglio minimo per acquistare il titolo è di 50mila euro una cifra non abbordabile per tutti. Ma non è detto che alcune banche non possano vendere ai loro clienti tranche di importi più ridotti. Anche perché dopo i 50mila euro i successivi multipli aggiuntivi sono di mille euro.
ll bond lanciato da Prysmian tecnicamente è una emissione senior, non subordinata e non garantita e anche senza rating, caratteristiche che giustificano l’alto livello del rendimento. Ma non significa che l’emittente sia rischioso. Prysmian è uno tra i principali competitor nel suo settore e l’azienda è quotata in Piazza Affari, sul listino principale, il che significa che i suoi bilanci vengono regolarmente controllati da revisori contabili e da Consob. I proventi del prestito saranno utilizzati da Prysmian per finanziare le attività del gruppo, compreso il rifinanziamento del debito esistente.
http://www.vostrisoldi.it/articolo/bond-cedola-al-5-25-per-prysmian/26757/