Trenitalia: biglietti solo nei canali di vendita ufficiali

0
350

Per quanto riguarda i biglietti del treno, sia per i regionali, sia per l’alta velocità, occorre sempre affidarsi solo ed esclusivamente ai canali di vendita ufficiali. A ricordarlo è il Gruppo Ferrovie dello Stato dopo aver reso noto che a Napoli è stato messo a segno un nuovo stop a carico di truffatori che acquistavano i biglietti del treno avvalendosi di carte di credito clonate. I canali di vendita autorizzati, sottolineano le FS, sono rappresentati dalle agenzie di viaggio convenzionate, il sito Internet Ferroviedellostato.it, le biglietterie delle stazioni, i self service ed il call center di Trenitalia.

Al di fuori di questi canali, quindi, occorre non solo diffidare, ma evitare tassativamente di acquistare i biglietti al fine di non incappare nelle truffe e nelle clonazioni di strumenti di pagamento con la moneta elettronica, ovverosia Bancomat, carte di credito, Postepay e carte prepagate. In particolare, l’ultima truffa sventata riguarda un pendolare che, con l’accusa di ricettazione, è stato denunciato a Napoli dai Carabinieri per aver acquistato in maniera illegale un abbonamento annuale del valore di ben 350 euro.

Sempre nei pressi della stazione di Napoli Centrale, grazie ad un’azione di collaborazione con le forze dell’ordine, era stata allo stesso modo portata a termine nei giorni scorsi un’operazione anti-truffa che ha portato all’arresto di cinque persone aventi cittadinanza nigeriana. Le FS combattono e contrastano questi fenomeni criminosi effettuando incroci di dati tra i sistemi telematici ed i controlli a bordo treno.

E visto che milioni di italiani in questi giorni si sposteranno anche in treno per andare in vacanza, la raccomandazione è quella sopra indicata, ovverosia di acquistare i biglietti solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali in modo tale così da passare in tutto e per tutto una Pasqua 2010 serena, tranquilla e senza incappare nelle truffe.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-biglietti-solo-nei-canali-vendita-ufficiali/26831/