Incentivi rottamazione trattori

0
302

Dal prossimo 15 aprile 2010 non partono solamente gli incentivi per l’acquisto di beni durevoli da parte delle famiglie, ma anche quelli riservati alle imprese per la nautica e, tra l’altro, anche per le macchine agricole. A ricordarlo è la Coldiretti nel sottolineare, quindi, come da giovedì prossimo per le imprese agricole ci sia l’opportunità di poter rottamare il vecchio trattore comprandone uno nuovo. Per la misura l’MSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha stanziato complessivamente 20 milioni di euro, fruibili fino ad esaurimento ragion per cui prima si richiede l’incentivo meno rischi ci sono che il bonus statale non possa essere concesso per mancanza di provvista.

Per rottamare il trattore occorre rivolgersi ad un rivenditore che nel frattempo, in questi giorni, si sarà opportunamente registrato attraverso un apposito numero verde già istituito, attivo e gestito da Poste Italiane. Lo sconto statale è pari al 10% del prezzo di listino praticato dal rivenditore, ma la misura, come tra l’altro sottolinea proprio la Coldiretti, prevede altresì che anche il rivenditore applichi allo stesso modo uno sconto pari ad almeno il 10%.

Quindi, l’impresa agricola può acquistare un nuovo trattore rottamando il vecchio ad un prezzo a forte sconto rispetto a quello pieno. Occorre però rispettare il vincolo della potenza, nella maniera seguente: la potenza del nuovo trattore non deve essere superiore del 50% rispetto a quello vecchio; questo significa, ad esempio, che rottamando un trattore da 100 cavalli fiscali, si può comprare un nuovo trattore con potenza non superiore ai 150 cavalli fiscali.

L’Organizzazione degli agricoltori ricorda inoltre come a fronte dell’acquisto col bonus del trattore, il beneficiario del bonus alla consegna del mezzo avrà poi quindici giorni di tempo per demolire il vecchio trattore. Ai fini del disbrigo delle pratiche, ma anche per saperne di più, la Coldiretti fa presente che sul territorio nazionale i Consorzi Agrari sono a disposizione degli imprenditori agricoli interessati.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-rottamazione-trattori/27065/