Bankitalia, American Express vietata in Italia

0
275

Chiudete gli occhi e pensate a una carta di credito. La prima che viene in mente è la American Express. Un simbolo per molti professionisti. Dal 12 aprile le carte di credito American Express rimarranno solo un bel ricordo perché la Banca d’Italia ne ha bloccato le emissioni. Il provvedimento eccezionale nasce da una indagine degli organi di controllo dell’Istituto di via Nazionale, che hanno riscontrato delle irregolarità sotto i profili dell’usura, del riciclaggio e della trasparenza. Accuse pesantissime emerse durante l’ispezione negli uffici romani della multinazionale statunitense, durata cinque mesi dal settembre 2009 al gennaio 2010.

La Banca d’Italia, in particolare, ha rilevato l’assenza di verifica e registrazione della clientela da parte dell’intermediario finanziario, nonché l’utilizzo di nominativi di comodo. Inoltre è stata riscontrata una totale mancanza di comunicazione riguardo al limite di disponibilità del credito dei possessori della carta. Il risultato è un provvedimento di Bankitalia che vieta alla American Express di emettere nuove carte di credito e dal 2 aprile da tempo dieci giorni alla azienda americana per comunicare alla potenziale clientela, con apposito avviso sul sito internet, lo stop a nuove emissioni.

Un analogo provvedimento, ha riguardato un’altra carta di credito, Diners Club Italia. Di recente la Banca d’Italia ha bloccato l’emissione di carte di credito anche di questa azienda. Diners Club è una azienda un po’ meno conosciuta in Italia rispetto alla American Express, anche a causa della sua diffusione molto minore nelle tasche degli italiani. Le carte di credito Diners nel nostro paese sono circa 300mila. L’azienda è stato acquisita nel 2008 dalla holding Findale Enterprise che fa capo a investitori sloveni. Le motivazioni del blocco sono da ascriversi alle inosservanze sulle verifica della clientela e agli obblighi di registrazione e archivio unico informatico.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/bankitalia-american-express-vietata-in-italia/27109/