Scopo dell’accordo è raggiungere il livello massimo di limpidezza negli iter di formazione dei valori immobiliari
Tre i punti chiave dell’intesa sottoscritta il 16 aprile da Agenzia del Territorio e Banca d’Italia, tre gli anni di validità dell’accordo che si propone di accrescere la trasparenza nei processi di formazione dei valori immobiliari.
Le due istituzioni daranno vita a un tavolo tecnico paritetico che avrà il compito di esaminare le modalità di interscambio di elaborazioni statistiche sul settore immobiliare e le più idonee iniziative per migliorare ed estendere le informazioni statistiche attualmente disponibili. Inoltre, per individuare possibili raccordi e integrazioni, andrà controllata costantemente la qualità dei dati pubblicati dai diversi osservatori del mercato immobiliare.
Si tratta di uno sforzo congiunto per sviluppare le attività di documentazione e indagine relative alle dinamiche del comparto in questione. Un impegno a beneficio dell’interesse pubblico, degli operatori del settore immobiliare e delle autorità politiche.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/intesa-fra-territorio-e-bankitalia-piu-trasparenza-nel-mercato-casa