Entrate, Inps ed Equitalia per la prima volta fissano obiettivi comuni. Target di 16,6 miliardi per il 2010
Prima assoluta per un primato da migliorare. Oggi pomeriggio, i vertici nazionali e i direttori regionali dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps e di Equitalia si sono incontrati per definire obiettivi comuni nella lotta all’evasione. Un incontro, nell’ambito del quale l’asticella degli incassi per il 2010, tra imposte, tasse e contributi non pagati, è stata posta a quota 16,6 miliardi di euro. Importo che consentirebbe di migliorare di circa il 20% i già ottimi risultati conseguiti separatamente dai due enti impositori nel 2009 (9,1 miliardi, +32% sul 2008, per le Entrate, 4,6 miliardi di euro, +66% sul 2008, per l’Inps).
Armi da mettere in campo, nel contrasto e nella prevenzione all’infedeltà fiscale, il coordinamento fra i tre “partner” – a livello centrale e periferico – e la tempestiva attivazione dei canali di riscossione coattiva e di quelli di definizione del debito fiscale o contributivo, prima dell’intervento dell’agente di riscossione.
In futuri incontri, Agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia verificheranno il raggiungimento dei risultati programmati e gli eventuali aggiustamenti “tattici” da adottare.
http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/prevenzione-e-lotta-allevasione-tre-alzare-lasticella