Moratoria sui debiti delle PMI. I dati aggiornati al 31 marzo

0
282

MORATORIA SUI DEBITI DELLE PMI. I DATI AGGIORNATI al 31 marzo e la lista dei mutui agevolati ammissibili per la sospensione

Vengono resi oggi disponibili i risultati al 31 marzo 2010 sull’applicazione dell’Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese. L’Avviso è stato sottoscritto dal Ministro dell’economia e delle finanze, l’Associazione Bancaria Italiana e i rappresentanti delle imprese di tutti i settori economici.

Le domande di sospensione pervenute al 31 marzo sono state circa 170 mila per un debito residuo pari a più di 50 miliardi di euro. Si tratta di circa il 15% del complessivo stock di debiti delle PMI verso il sistema bancario.

Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono già state accolte fino a marzo quasi 130 mila domande per circa 9,5 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi.

Si ricorda che vi sono ancora quasi due mesi per chiedere la sospensione in base a quanto previsto dall'”Avviso comune”. La data ultima per presentare la domanda è infatti fissata al 30 giugno 2010.

Viene allegata infine la documentazione pervenuta nel mese di aprile al Dipartimento del Tesoro da parte degli enti eroganti con la lista delle agevolazioni pubbliche a cui far riferimento. Le precedenti liste sono state allegate ai comunicati stampa del 2 e del 29 marzo 2010. Nel complesso, hanno deliberato l’adesione all’Avviso comune un ampio numero di Camere di Commercio e le seguenti Regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sardegna e l’Istituto di Credito Sportivo.

Eventuali altre delibere dovranno essere inviate al Dipartimento del Tesoro non oltre il 17 maggio.
Fonte: http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=24328