La prima sosta in Sicilia, l’ultima nel Lazio. Il giro inizierà il 5 maggio e si concluderà il 12 novembre
Riprende dalla Sicilia, ultima tappa del 2009, il percorso itinerante del camper dell’Agenzia delle Entrate, che porta assistenza fiscale e servizi ai cittadini residenti nelle località della penisola privi di uffici stabili dell’Amministrazione finanziaria.
Sarà Piazza Armerina il comune che terrà a battesimo, per l’anno 2010, “Il fisco mette le ruote”, l’iniziativa che, ormai da tre anni, fa arrivare i funzionari delle Entrate, con la loro postazione mobile, anche nei paesi più piccoli dello Stivale. Il progetto, sperimentato con successo inizialmente dalla direzione regionale Piemonte, è stato esteso dal 2008 anche alle altre regioni attraverso una regia centrale. L’obiettivo è quello di agevolare l’utenza nell’assolvimento degli adempimenti tributari, attraverso una più capillare presenza sul territorio.
Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione con i Comuni, i contribuenti che abitano in luoghi normalmente non serviti dagli uffici del fisco, possono evitare spostamenti e spese avendo a disposizione, dietro l’angolo, un vero e proprio front-office delle Entrate, con tanto di dipendenti forniti di postazioni e collegamenti telematici che nulla hanno da invidiare a quelli delle strutture stabili. I servizi erogati sulle quattro ruote, infatti, sono praticamente gli stessi:
* informazioni sulla compilazione del modello 730
* assistenza nella compilazione e trasmissione del modello Unico
* chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo
* registrazione dei contratti di locazione
* rilascio di codici fiscali e partite Iva
* richiesta di duplicato della tessera sanitaria
* abilitazione ai servizi telematici (codice Pin)
* informazioni su successioni e donazioni.
Quest’anno le regioni coinvolte dal tour saranno 14, le tappe programmate 23. Il camper sosterà nei comuni per tre giorni, dal mercoledì al venerdì.
Sulla locandina allegata il percorso nel dettaglio.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/il-fisco-mette-le-ruote-anno-2010-14-regioni-coinvolte-23-tappe