Istat. Rilevazione sulle forze di lavoro

0
315

Sono disponibili i dati della media 2009 della rilevazione sulle forze di lavoro. Nel documento in dowload vengono analizzati i dati a livello regionale di tre fondamentali indicatori per l’analisi della partecipazione al mercato del lavoro: i tassi di occupazione, disoccupazione e inattività.

Le tavole in allegato forniscono un’ampia gamma di informazioni fino al dettaglio provinciale.

Nella rilevazione campionaria sulle forze di lavoro le stime provinciali vanno utilizzate con cautela; al riguardo, in allegato al file contenente i dati provinciali, è fornito un foglio per il calcolo dell’errore campionario e degli intervalli di confidenza.

A titolo esemplificativo, con riferimento alla crescita dell’occupazione tra il 2008 e il 2009 evidenziata in alcune province, si segnala che gli intervalli di confidenza si sovrappongono e, quindi, le variazioni non sono statisticamente significative.

Nota: In data 4 maggio 2010 è stato sostituito il testo integrale scaricabile nell’area download in quanto nelle tavole 1, 3 e 5 nelle sole colonne dei maschi e delle femmine erano presenti degli ordinamenti errati.

Fonte: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20100428_00/