Movimento consumatori presenta “Consumatore informato, mezzo salvato”

0
232

L’associazione ha attivato sul proprio sito un servizio di formazione interattivo su temi di interesse per i consumatori: credito e risparmio, telefonia, consumo consapevole e sostenibile, RC Auto. In compagnia di Betty, una simpatica guida virtuale
Un percorso educativo divertente, nel quale gli utenti sono guidati da Betty, una casalinga alle prese con i consumi quotidiani e che diventa esperta di conti, di bollette, di assicurazioni e di acquisti consapevoli.
Non sempre la comunicazione di un prodotto viene fornita dalle aziende in maniera chiara e trasparente: ecco allora questo nuovo progetto, per dare al cittadino-consumatore un’auto-tutela necessaria e affatto irraggiungibile. Nelle sedi territoriali dell’associazione arrivano ogni giorno segnalazioni di problemi con banche, con assicurazioni e reclami su prodotti e su servizi. Situazioni cui i cittadini potrebbero rispondere anche grazie alla giusta conoscenza.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al progetto di formazione/informazione ”Consumatore Informato, Mezzo Salvato”* che nasce con l’obiettivo di instaurare un rapporto più stretto e un maggiore coinvolgimento tra Movimento Consumatori e i propri soci. Si parte dai problemi di tutti i giorni, attraverso una presa di coscienza dei diritti dei cittadini, ma anche dei doveri, passando attraverso una maggiore integrazione nel tessuto associativo.
La formazione è portata avanti in modalità e-learning e un apposito test a conclusione dei moduli formativi è il prezioso strumento per valutare il grado di consapevolezza acquisita, grazie al percorso educativo intrapreso.
Un consumatore informato è un consumatore tutelato, ed è anche un cittadino coinvolto nelle attività di un’associazione sempre in crescita, grazie e soprattutto ai propri associati.

* finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ai sensi della lett. d) della L. 383/2000 Direttiva annualità 2008.

Fonte: http://www.movimentoconsumatori.it/news.asp?id=4294#MOVIMENTO-CONSUMATORI-PRESENTA-%E2%80%9CCONSUMATORE-INFORMATO–MEZZO-SALVATO%E2%80%9D