Commissione bicamerale approva federalismo demaniale
La commissione bicamerale per il federalismo fiscale ha approvato il parere sul primo dei decreti attuativi della riforma. Il testo è passato con il sì di Pdl, Lega e Idv, l’astensione del Pd e il voto contrario di Udc e Api.
Quindi ora manca il passaggio in Consiglio dei Ministri.
”Il federalismo fiscale sara’ lo strumento piu’ efficace di contrasto nei confronti dell’evasione”, ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
”Il contribuente – ha detto Berlusconi – non spedirà più la sua denuncia dei redditi a Roma, ma la consegnera’ al Comune di appartenenza, dove le sue reali condizioni di vita e di eventuale benessere saranno ben note a tutti i suoi compaesani. Sono percio’ convinto che le dichiarazioni saranno piu’ veritiere e avremo un incremento rilevante dei redditi da sottoporre all’imposizione fiscale perche’ nessuno vorra’ incorrere nelle reprimende di chi conosce il suo tenore di vita e nelle sanzioni del fisco”. E sempre a Vespa che gli chiede se non ci sara’ una moltiplicazione di spese per l’organizzazione, il premier replica:”Perche’ mai? I Comuni non dovranno certo accedere a nuove assunzioni”.
Fonte: http://www.regioni.it/newsletter/newsletter.asp?newsletter_data=2010-05-19&newsletter_numero=1580#art2