Innovare per uscire dalla crisi

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Al Forum P.A., in programma fino al 20 maggio a Roma, premiato il ministero dell’Interno con i progetti realizzati dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dai Vigili del fuoco

‘La crisi e poi?’ è il tema di Forum P.A. 2010 che in questa ventunesima edizione affronta il ruolo della pubblica amministrazione per uscire dalla recessione economica con un Paese diverso e più forte, fondato sul merito e sull’innovazione. All’evento, che si svolge alla nuova Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio, il ministero dell’Interno propone alcune delle sue recenti esperienze in materia di innovazione tecnologica presentando nei vari workshop in programma applicazioni pratiche rese possibili grazie alle tecnologie informatiche.
In questo quadro, si inserisce il progetto, già partito in via sperimentale, della Direzione centrale della finanza locale relativo alle prime esperienze di posta elettronica certificata per la presentazione dei bilanci di previsione degli enti locali che sarà oggetto dell’intervento del direttore Giancarlo Verde al convegno, in programma martedì 18 maggio dalle ore 10,00, su ‘La posta elettronica certificata: opportunità per i cittadini e obblighi per le pubbliche amministrazioni’.
Questa procedura innovativa, a breve utilizzabile da tutte le province ed i comuni, permetterà di ridurre i tempi di acquisizione dei dati contabili degli enti locali, grazie a una piattaforma informatica, predisposta con un finanziamento del Cnipa, oggi Digit P.A.
L’utilizzo sempre più sistematico di tecnologie informatiche è stato sviluppato nell’ambito della continua attività di semplificazione e snellimento dell’attività amministrativa che il Dipartimento degli affari interni e territoriali cura con particolare attenzione, anche in considerazione dell’imminente introduzione del federalismo fiscale.
I premi assegnati al ministero dell’Interno (17 maggio 2010)
Sono stati due i premi assegnati al ministero dell’Interno, nella giornata di apertura della manifestazione, per i progetti realizzati dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dai Vigili del fuoco:
‘ArchiCoordWeb 2.0!’. E’ il nome del progetto con cui il Dipartimento della Pubblica sicurezza è risultato vincitore del Concorso “Premiamo i risultati”, promosso nell’ottobre 2008 dal ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione.
Ideato e sviluppato dall’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia per il miglioramento dell’assetto organizzativo attraverso un’informatizzazione più interattiva dell’Ufficio, il progetto ha superato le diverse fasi selettive tenutesi a livello nazionale tra tutte le Pubbliche Amministrazioni partecipanti.
Nel corso della cerimonia inaugurale del Forum della P.A., presso la Nuova Fiera di Roma, il ministro Brunetta ha consegnato il premio al Vice direttore generale Paola Basilone, già Direttore pro-tempore dell’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia che, nell’occasione, è stata anche invitata a procedere al “taglio del nastro” nel corso della cerimonia di apertura del III Salone Internazionale delle Tecnologie per la Sicurezza “TechFor”.
‘Sistema interoperabile per la gestione degli interventi negli incendi boschivi’. E’ il progetto dei Vigili del fuoco che, presentato nell’ambito nell’ambito di TechFOr2010 al convegno ‘L’innovazione tecnologica per la homeland security: opportunità e rischi del Cloud Computing, è stato giudicato dalla giuria come vincitore per la categoria ‘Salvaguardia del territorio’.
Con il progetto, partito in Calabria nel luglio 2009, è stata costituita una sala operativa congiunta virtuale, che ha permesso di risparmiare sui locali ad hoc e sulla conseguente duplicazione di personale.
Gli attori coinvolti nella campagna antincendi boschiva 2009 – Corpo forestale dello Stato, Vigili del fuoco, provincie, protezione civile regionale – hanno potuto consultare sulla mappa della regione quali incendi sono stati segnalati e quali risorse sono state inviate da ciascuno degli enti.
In questo modo sono stati raggiunti due risultati:
sono state utilizzate le risorse nel modo più efficiente, in quanto non si sono verificati casi in cui fossero presenti squadre non necessarie su un incendio mentre altri incendi progredivano senza contrasto;
sono diminuiti i tempi di intervento, perchè le informazioni sono fornite in tempo reale.
Fonte: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/pubblica_amministrazione/00922_2010_05_13_forum_pa_2010.html